Categorie

Guide Utili

Autorizziamo la condivisione di tutte le nostre guide tramite link per aiutare le persone che si trovano in difficoltà su questo genere di prodotti.

Cosa sono le cialde E.S.E.?

Parlando di caffè, sempre più spesso sentiamo parlare di cialde ed in particolare di cialde Ese e sempre più spesso le confondiamo con le capsule da caffè che sono ben altra cosa. Ma cosa sono le cialde Ese? Vediamo insieme di cosa si tratta.

caffettoso.com offre un'ampia scelta di cialde di caffè di diverse marche, per visualizzare subito i prodotti puoi cliccare al seguente link: cialde caffè ese, ma adesso per coloro che ancora non conoscono questo prodotto, andiamo avanti con la nostra guida e vediamo di cosa si tratta.

SUPPORTA LE NOSTRE GUIDE GRATUITE, REGALACI UN MI PIACE !

Indice:

COSA SONO LE CIALDE

Per prima cosa diciamo che le cialde e le capsule di caffè sono due cose completamente differenti. Le differenze sono varie e le trovi ben descritte nella nostra guida intitolata differenza tra cialde e capsule, chiara e semplice da comprendere.

Generalmente parlando, possiamo dire che le cialde  sono dosi di caffè monoporzionato, nelle quali il caffè macinato e pressato è contenuto  all'interno di due veli di carta filtro. La cialda è caratterizzata dalla sua particolare forma tonda e schiacciata. Esistono poi le cialde Ese di cui andremo subito a parlare, prima però, concludiamo il discorso differenza tra cialde e capsule dando la definizione anche di capsule.

Le capsule sono dei piccoli contenitori dove viene inserito il caffè macinato e pressato, realizzati non in carta filtro, ma con altri materiali come ad esempio plastica ed alluminio. Anche la forma è completamente diversa rispetto alle cialde infatti, mentre le cialde sono tonde  e schiacciate, le capsule somigliano più a dei piccoli contenitori cilindrici, la cui forma può essere più o meno allungata a seconda del produttore che le realizza e a seconda del sistema per cui sono destinate (Nespresso, A modo mio, Bialetti, ecc...)

Quali sono meglio? Se sono meglio le cialde o le capsule è un argomento che abbiamo già affrontato in un'altra sezione del nostro sito, la quale comunque potrete consultare in qualsiasi momento vogliate. Quindi adesso continuiamo a parlare di cialde Ese.

Torna su

EASY SERVING ESPRESSO

La parola E.s.e. sta per Easy Serving Espresso, ovvero il sistema aperto per eccellenza, che viene utilizzato per la preparazione del caffè espresso in cialde. Consiste in sostanza in dosi monoporzionate contenenti ciascuna 7 grammi di caffè macinato e pressato, contenuto tra due strati finissimi di carta filtro a chiusura ermetica.

Cosa significa sistema aperto?
Significa che potete utilizzare cialde ese di qualsiasi marca su tutte le macchine da caffè che funzionano con il sistema a cialde ese, di qualsiasi marca e modello di macchina da caffè si tratti, purché si rispetti però la dimensione del formato della cialda. Cosa significa questo? Lo vediamo subito.

Il sistema a cialde ese, come abbiamo appena detto, è l’unico sistema completamente aperto, cioè universale, ma c'è un accortezza di cui tener conto, ovvero, esistono 3 tipologie di cialde Ese, o meglio 3 misure. La tipologia di cialde Ese più diffusa in commercio è il formato cialde Ese 44 mm, dove il numero 44 sta ad indicare la misura del diametro delle cialde, cioè 44 millimetri. Ci sono poi le cialde Ese 38 mm e le cialde Ese 55 mm, ma sono meno richieste e meno presenti sul mercato. Ciò di cui bisogna tener conto è che su una macchina da caffè che usa cialde Ese 44 mm non si possono utilizzare cialde Ese da 38 mm o 55 mm.

Detto questo non esistono vincoli di altro tipo. Se per esempio avete una macchina che funziona con il sistema a cialde ese 44 mm, potrete usarci tutte le cialde ese 44 mm che sono sul mercato, dal marchio più rinomato a quello emergente, purché rispettiate il formato della cialda.

Torna su

LE CIALDE ESE 44 mm

Il formato cialde Ese 44 mm è la tipologia di cialde Ese più diffusa. Dicendo formato 44 mm, significa che il diametro della cialda Ese è pari a 44 mm. Esistono molte macchine da caffè che funzionano con il sistema a cialde Ese 44 mm, di diverse marche e diversi modelli. Molte sono anche le torrefazioni produttrici di cialde Ese formato 44 mm, tra queste le principali sono caffè Borbone, Illy, To.Da caffè, caffè Moreno, Gimoka e molti altri. Già che ci sei, se lo desideri puoi dare uno sguardo alla nostra guida dal titolo le migliori cialde Ese, dove troverai un elenco delle migliori marche di caffè nel formato cialde Ese 44 mm.

Qui sotto trovi elencate le marche di caffè in cialde Ese 44 mm disponibili sul nostro sito. Per vedere i prodotti ti basterà cliccare sulla relativa immagine.

I NOSTRI PRODOTTI

CIALDE ESE BORBONECIALDE ESE TODACIALDE ESE MORENO

Torna su

ECOSOSTENIBILITÀ

Le cialde ese sono assolutamente ecosostenibili, infatti si possono gettare tranquillamente nell'umido in quanto trattasi di materiale compostabile, un altro vantaggio che le cialde rappresentano rispetto alle capsule o meglio ad alcune capsule. Se desiderate saperne di più al riguardo, vi consigliamo di leggere la nostra guida intitolata: come riciclare capsule e cialde di caffè, una guida utile per coloro che rivolgono maggiore attenzione all'ambiente.

Torna su

PUNTI DI FORZA

I punti di forza del sistema a cialde ese, facendo un riepilogo di quanto abbiamo detto, sono vari.

Libertà di scelta.

Innanzitutto c'è l'estrema libertà di scelta dei prodotti da parte del consumatore, sia per quanto riguardo le cialde, sia per quanto riguarda i modelli di macchina da caffè. Il consumatore infatti avrà la possibilità di scegliere su un'ampia varietà di cialde di tutte le marche, di tutti i sapori e di tutti gli aromi, potendo acquistare tranquillamente senza commettere errori grazie al formato standard della cialda ese.

Stesso discorso vale anche per le macchinette del caffè che l'utente desidera acquistare. Esistono infatti svariati modelli di macchina da caffè di qualsiasi marca, i quali utilizzano il sistema a cialde ese per preparare l'espresso e potrete scegliere quella che più preferite, in quanto su ognuna di  queste macchine potrete utilizzarci tutte le cialde ese che troverete in commercio senza alcun problema. Quindi anche per le macchine c'è ampia libertà di scelta, purché funzionino con il sistema ese. Ad ogni modo se state cercando consigli sulle macchine da caffè, se volete potete sempre consultare la nostra guida intitolata quale macchina del caffè acquistare?, ricca di informazioni, pareri, opinioni e consigli utili.

Semplicità d'utilizzo.

Le cialde è innegabile sono funzionali e comodissime da usare. Ogni cialda contiene la giusta dose di caffè necessaria per degustare un buon espresso, senza alcuno spreco, come potrebbe invece accadere con la moka, con la quale il dosaggio è abbastanza approssimativo. Inoltre sono facilissime da usare e non sporcano.

Ecosostenibilità.

Da non sottovalutare che l'impatto ambientale di questo prodotto è pari allo zero in quanto è composto da materiali al 100% ecosostenibili e quindi riciclabili.

Estrema funzionalità e versatilità dunque che porteranno il sistema a cialde ese ad occupare grandi fette di mercato in questo settore.

La nostra guida ti è stata utile?

Seguici su facebook Cialde Compatibili e METTI MI PIACE per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!

Ti potrebbe interessare anche:

Capsule compatibili Nespresso?

Capsule compatibili A modo mio?

Capsule compatibili Bialetti?

Capsule compatibili Termozeta

Le migliori macchine da caffè da casa

Sperando di esserti stati utili, ti auguriamo BUONA NAVIGAZIONE!

TORNA SU