Categorie

Guide Utili

Autorizziamo la condivisione di tutte le nostre guide tramite link per aiutare le persone che si trovano in difficoltà

Meglio le cialde o le capsule per il caffè?

caffettoso.com ti da il benvenuto! Se ti trovi in questa pagina molto probabilmente desideri acquistare una macchina da caffè, ma non sai ancora se acquistarne una che funzioni con le cialde o con le capsule. Dunque, meglio una macchina da caffè a cialde o a capsule? Il dibattito sulla questione è sempre più arduo, principalmente si tratta di una scelta che viene fatta in base a gusti personali, ma non è proprio così che funziona. A tal proposito abbiamo deciso di scrivere questa guida introduttiva, al fine di analizzare meglio gli aspetti positivi e negativi delle une e delle altre. Al fine di poter scegliere la giusta macchina da caffè, oltre a questa guida, ti consigliamo se lo desideri di dare uno sguardo anche alla nostra guida intitolata quale macchina da caffè scegliere? Adesso però, proseguiamo il discorso cialde e capsule.

SUPPORTA LE NOSTRE GUIDE GRATUITE, REGALACI UN MI PIACE !

Indice:

Differenza tra cialde e capsule

Anche se a molti di voi sembrerà scontato, spieghiamo per chi non lo sapesse quali sono le differenze tra le capsule e le cialde di caffè, visto che avolte i due termini vengono confusi ed usati in modo errato.

Abbiamo già discusso dell'argomento nella nostra apposita guida intitolata differenza tra cialde e capsule di caffè, comunque ora faremo ugualmente un riassunto riepilogativo.

Diciamo subito che entrambe sono piccole dosi di caffè monoporzionato, circa 7 grammi di caffè in polvere, quantità che però può variare per le capsule a seconda del tipo di capsula che si va ad acquistare. Di norma inoltre, sia cialde che capsule vengono racchiuse in una confezione ad atmosfera protettiva, il sistema ideale per proteggere il prodotto da agenti atmosferici come luce, aria o umidità e che contemporaneamente consente al prodotto di conservare tutte le peculiarità del caffè fino a quando non verrà aperta la confezione stessa.

Cialde Ese 44 mm

Iniziamo dalle cialde, per le quali il discorso è un pò più semplice rispetto alle capsule. Con le cialde il caffè macinato è racchiuso ermeticamente in due veli di carta filtro. La forma delle cialde è totalmente diversa da quella delle capsule, in quanto è tonda e molto schiacciata. Le cialde per eccellenza sono le cialde ESE 44 mm, acronimo che sta per Easy Serving Espresso, la cui fama è dovuta al loro formato standard, ovvero il formato 44 mm, che consente di utilizzare cialde Ese 44 mm di qualunque marca su tutte le macchinette che funzionano a cialde Ese 44 mm senza distinzioni. Se volete saperne di più al riguardo potete leggere la nostra guida intitolata cosa sono le cialde ese? nella quale abbiamo cercato di fornire più spiegazioni ed informazioni possibili relative all'argomento in modo molto semplice da capire.

Le capsule invece sono molto simili a dei piccoli contenitori dalla forma cilindrica, che solitamente vengono realizzati in plastica o alluminio e nei quali è contenuto il caffè in polvere, macinato e pressato a monte della lavorazione.

Come abbiamo detto all'inizio, sia cialde che capsule vengono racchiuse in una confezione ad atmosfera protettiva, ma le capsule grazie ai materiali di cui sono composte, senza nulla togliere alla qualità delle cialde, riescono a conservare meglio il prodotto. E proprio per questo motivo quando apriamo la confezione di una capsula di caffè, questa sprigiona un profumo intenso in grado di esaltare i nostri sensi e lo stesso accade quando si prepara l'espresso. Gusto, aroma e corpo infatti, saranno in grado di sciogliervi al primo sorso, visto che la capsula ha conservato fino all'ultimo momento tutte le caratteristiche specifiche che quella determinata qualità di caffè possiede. Ci sono poi le capsule racchiuse in delle confezioni di cartoncino simili a quelle del tè, sono le cosiddette capsule auto-protette, cioè realizzate con specifiche tecniche di lavorazione, che consentono di conservare ugualmente la qualità del prodotto come accade con le  confezioni ad atmosfera protettiva. Ma veniamo alla fatidica domanda:

Le capsule di caffè sono tutte uguali?

La risposta è assolutamente NO!
Diversamente dalle cialde infatti, come potete osservare nell’immagine qui sotto, le capsule non sono tutte uguali, ma si differenziano per peso, forma e dimensione a seconda del "sistema" per il quale sono state realizzate. Quindi ogni sistema ha il suo tipo di capsula, originale o compatibile che sia, mentre il sistema a cialde Ese è unico e quindi qualsiasi macchina che funziona a cialde Ese, accetta qualsiasi marca di cialde Ese perché queste sono tutte identiche tra loro.

Dunque ciò che maggiormente contraddistingue le capsule dalle cialde, è che parlando di compatibilità, mentre le cialde Ese possono essere utilizzate su qualsiasi macchina che supporti il sistema a cialde Ese, diversamente da queste le capsule non possono essere usate su qualsiasi macchina a capsule, in quanto ogni macchina che funziona con le capsule richiede necessariamente il suo tipo di capsula, originale o compatibile che sia, ma che comunque deve avere determinate forma e dimensioni che la macchina stessa richiede. Questo è un concetto molto importante da capire se si vogliono acquistare capsule compatibili per la propria macchinetta.

Non sapete cosa sia un sistema? Avete presente i nomi A Modo Mio, Espresso Point o Nespresso? beh quelli non son altro che i nomi dei sistemi che le macchinette utilizzano per fare il caffè. L'argomento è spiegato in modo chiaro e semplice nella nostra guida intitolata cosa sono le capsule compatibili?, la quale vi consigliamo di leggere se non avete ancora ben chiaro cosa significhi la parola “sistema” quando si parla di macchine da caffè. E' molto importante per non fare acquisti sbagliati.

Torna su

Cialde e capsule di caffè

Entrambe sono facilissime da usare e ci permettono di preparare un ottimo caffè senza sporcare minimamente la cucina. Inoltre sia capsule che cialde sono chiuse singolarmente ognuna nella propria confezione, questo le protegge e consente al prodotto di conservare tutto l’aroma fino al suo utilizzo.

Nel complesso sono entrambe molto semplici da usare, infatti anche se ogni macchina del caffè ha il proprio modo di preparare la bevanda, bene o male c'è sempre un cassettino o uno scomparto dove le cialde o le capsule che siano vanno inserite, quindi il livello di praticità di utilizzo è sommariamente è lo stesso.

Ma ora vediamo vantaggi e svantaggi più nel dettaglio.

Torna su

Capsule di caffè

AROMA E GUSTO: in primo luogo, nonostante sia cialde che capsule siano chiuse in una confezione, le capsule grazie ai materiali delle quali sono composte, plastica ed alluminio, conservano molto meglio il prodotto e di conseguenza l’aroma, il profumo e la corposità del caffè stesso, perciò quando assaggerete il caffè ne sentirete la differenza. Superiore è anche l'intensità e la cremosità del caffè in capsula rispetto a quello in cialda.

IMPATTO AMBIENTALE: in secondo luogo invece, trattandosi appunto di plastica ed alluminio, volgendo l’attenzione anche all’ambiente, le capsule non hanno di certo il livello di eco-sostenibilità che possiedono le cialde. Riciclarle infatti non è proprio facilissimo, ma si può fare in diversi modi a seconda del tipo di capsula prestando un po di attenzione. In relazione a ciò, vi ricordiamo che nella nostra guida intitolata come riciclare le capsule del caffè? abbiamo deciso di affrontare anche quest’argomento, dove troverete senz'altro molte informazioni utili, che non ci stancheremo mai di ripeterlo, non fanno mai male.

Torna su

Cialde di caffè

AROMA E GUSTO: come già accennato prima, le cialde riescono a trattenere meno le peculiarità intrinseche del caffè, essendo queste realizzate in carta filtro anziché in plastica o alluminio. Vi ricordiamo però, che non per questo si tratta di un caffè di bassa qualità.

Senza dubbio la cialda è una soluzione molto più naturale per conservare il caffè pressato rispetto alla capsula, inoltre in molti considerano che utilizzare la cialda sia un modo di gustare il caffè più fresco e genuino.

Per quanto attiene il sapore e l'aroma non dobbiamo comunque dimenticare, che anche le cialde hanno la loro confezione ad atmosfera protettiva nella quale vengono chiuse ermeticamente, quindi si tratta nel complesso di un buon caffè.

IMPATTO AMBIENTALE: parlando anche qui di ambiente, le cialde stravincono sulle capsule. Le cialde infatti sono composte da materiali completamente biodegradabili e quindi si possono gettare tranquillamente nell’umido.

Torna su

Conclusioni

Che dire, i pro e i contro sono diversi, che sia per le cialde o che sia per le capsule. A differenza di prima però, adesso avrete sicuramente un quadro più chiaro della situazione. Dalla nostra possiamo dirvi che il caffè, che sia in cialda o in capsula, possiede comunque un ottimo livello di qualità. Lasciamo pertanto a voi la scelta!

Ti potrebbe interessare anche:
Capsule originali o compatibili?
Adattatori e braccetti Mokona e Tazzona Bialetti
Adattatore Tazzissima Bialetti
Adattatore Mokissima Bialetti
Capsule compatibili Termozeta

Sperando di esserti stati utili, ti auguriamo BUONA NAVIGAZIONE!

TORNA SU