Categorie

Guide Utili

Lavazza Jolie: opinioni e recensione

Recensione aggiornata al 2017

caffettoso.com ti da il benvenuto! Se ti trovi in questa pagina molto probabilmente hai l'intenzione di acquistare una macchina da caffè Lavazza Jolie A Modo Mioma prima di procedere ad un eventuale acquisto vorresti giustamente avere maggiori informazioni su questo modello. Bene, sei nel posto giusto! In questa guida ti forniremo una descrizione dettagliata su questa macchinetta valutandone i diversi aspetti, come funziona, come fa il caffè, il design e i materiali, il video di presentazione e la nostra opinione finale. Parleremo anche delle capsule compatibili per questo modello, sempre più richieste da chi già possiede una Lavazza Jolie. Ti ricordiamo che per scoprire fin da subito quali sono le capsule compatibili per Lavazza Jolie, puoi visitare l'apposita sezione capsule compatibili Lavazza Jolie. Adesso però, dedichiamoci alla nostra guida introduttiva!

SUPPORTA LE NOSTRE GUIDE GRATUITE, REGALACI UN MI PIACE !

Continua il successo delle macchine da caffè della linea A Modo Mio di casa Lavazza. A confermare questo successo un nuovo modello: Lavazza Jolie A Modo Mio. Ma come è il caffè di questa macchinetta? Quale il prezzo? Scopriamolo insieme! Di seguito una piccola recensione con le nostre opinioni su questo nuova macchina da caffè.

Indice:

Design e materiali

Con dimensioni molto compatte, soltanto 12,4 cm di larghezza e appena 21 cm di profondità, Lavazza Jolie è la macchina da caffè più piccola di casa Lavazza linea A Modo Mio.

Molto simile alla sorella maggiore Lavazza Minù, Jolie presenta un design moderno caratterizzato da linee morbide e tonde. La macchina viene realizzata pricipalmente in ABS, particolare materiale che conferisce al prodotto rigidezza e quindi resistenza, ma che rimane nel complesso molto leggero, basti infatti pensare che la macchina nel totale ha un peso di circa 2,6 Kg, veramente poco.

Lavazza Jolie è disponibile in 4 diversi colori: Azzurro, Bianco, Rosso e Lime, colori moderni e vivaci, che abbinati alla leva cromata, donano un tocco glamour ad ogni cucina.

Funzionalità

Facilissima da usare, Lavazza Jolie è dotata per l'erogazione del caffè del sistema Stop&Go, ovvero un unico pulsante posto in alto sul retro che si illumina, valido sia per l'accensione della macchinetta che per l'erogazione del caffè. L'erogazione del caffè è a "dose libera", cioè sarai te a scegliere di volta in volta la quantità di caffè da erogare. E' inoltre possibile preparare non solo il classico caffè espresso, ma anche gustosi caffè lunghi, grazie alla base poggia tazza che, rimuovendola, consente di posizionare sotto il beccuccio una tazza più grande.

La preparazione del caffè è semplicissima. Per prima cosa dovremo accendere la macchina pigiando sul pulsante Stop&Go. Il pulsante iniziarà a lampeggiare. La luce che lampeggia sta ad indicare che la caldaia della macchinetta si sta riscaldando. Grazie al sistema di riscaldamento thermoblock, Lavaza Jolie è pronta in men che non si dica. Una manciata di secondi e la luce al led smetterà di lampeggiare rimanendo fissa, questo vuol dire che la macchina è pronta e potremo perciò andare ad inserire la capsula. Per inserire la capsula basterà sollevare il manicotto cromato e si aprirà un piccolo vano sulla parte superiore della macchinetta. Nel vano andremo ad inserire la nostra capsula e chiudiamo abbassando il manicotto. Quando siamo soddisfatti della quantità di caffè erogato basterà spingere di nuovo sul pulsante Stop&Go ed  il gioco è fatto. Il meccanismo di espulsione semi automatico ci consentirà di espellere la capsula con facilità. Per espellere la capsule basterà rialzare la leva cromata, questo movimento farà cadere la capsula nel vano porta capsule. Niente di più semplice vero? Ricordiamo che il vano porta capsule può contenere al massimo 5 capsule, un po' pochine, ma daltronde, considerando le dimensioni contenute della macchinetta, è difficile immaginare di poter fare di più.

Lavazza, come si evince dallo spot pubblicitario, vanta per questo modello un invidiabile silenzio durante la preparazione del caffè. Noi l'abbiamo provata e confermiamo che la macchina è veramente silenziosa.

Lavazza Jolie è inoltre dotata della funzione di auto spengimento, quindi se dimenticherai la macchina accesa dopo aver preparato l'espresso, nessn problema, questa si spengerà da sola dopo 9 minuti.

Comodo anche il serbatoio dell'acqua trasparente, il quale consente di tenere sotto controllo il livello dell'acqua.  In questo modo è possibile capire subito quando è il momento di rimboccare nuovamente il serbatoio stesso. Piccoli accorgimenti che fanno la differenza! Nel complesso il serbatoio ha una capacità di circa 0,6 litri, una buona capacità che ci consente di preparare diversi caffè.

Altro fattore importante per la manutenzione, è che Lavazza Jolie è composta da diversi componenti rimovibili tutti lavabili senza problemi in lavastoviglie.

Ultima nota da menzionare, il cavo di collegamento alla presa, che, lungo circa 80 cm, consente di poggiare e spostare la macchina a seconda delle esigenze lasciando una discreta libertà di movimento, senza ingombrare troppo.

Il sapore del caffè

Il caffè erogato dalla Lavazza Jolie rispetta gli ottimi standard qualitativi che le macchine da caffè Lavazza A Modo Mio solitamente sono in grado di offrire, sia che vengano usat capsule originali Lavazza A Modo, che le capsule compatibili A Modo Mio. Il caffè risulta strutturato, denso e cremoso. Superata la “prova dello zucchero”, il quale impiega qualche attimo ad attraversare lo strato di crema che caratterizza quest'ottimo espresso.  Un nuovo modello insomma con il quale degustare piccoli ma intensi momenti di piacere.

Capsule compatibili Jolie

Il caffè della Jolie è un ottimo caffè e lo è anche utilizzando le più economiche capsule compatibili. Le capsule compatibili per Lavazza Jolie corrispondono alle capsule compatibili A Modo Mio. Essendo infatti una macchina da caffè della linea Lavazza A Modo Mio, anche Lavazza Jolie accetta capsule compatibili A Modo Mio. Il fatto che Lavazza Jolie acetta capsule compatibili è un fattore molto vantaggioso, visto che le capsule compatibili consentono di degustare diverse miscele di caffè  e non solo, anche molte bevande in capsula come ginseng, caffè aromatici, cioccolate, tè e tisane. Esistono molte marche di caffè in capsule compatibli per le macchine da caffè più vendute. All'interno del nostro sito troverai la maggior parte di queste marche, dalle torrefazioni più blasonate a quelle più di nicchia o emergenti.

Prezzo

Quanto costa la Lavazza Jolie? Diciamo subito che il prezzo è uno dei punti forti di questo modello. A soli 79,90 € Lavazza Jolie è disponibile presso i migliori rivenditori di elettrodomestici. Un prezzo davvero competitivo considerando la qualità di un prodotto tutto italiano dal design assolutamente coinvolgente.

Le rivali

Possiamo considerare la diretta rivala della Lavazza Jolie, la Nespresso Inissia, altra eccellente macchina da caffè. Per saperne di più su questa macchina da caffè puoi cliccare qui: Nespresso Inissia opinioni. Rimanendo in casa Lavazza invece, la domanda che in molti si pongono è: meglio Lavazza Jolie o Minù? A ta proposito per soddisfare anche il dilemma Jolie vs Minù, abbiamo creato un'apposita recensione anche per la Lavazza Minù. Per leggerla subito puoi cliccare qui: Lavazza Minù opinioni.

La nostra opinione

La nostra opinione finale su Lavazza Jolie deve essere per forza positiva. Design moderno, funzionalità e un ottimo caffè, trovano il giusto punto d'incontro ad una fascia di prezzo veramente appetibile. Lavazza Jolie sarà sicuramente uno dei modelli di macchina da caffè tra i più gettonati del 2016 e del prossimo 2017, anche come splendido regalo di Natale. La concorrenza è avvisata!

Video #Unboxing

Prima accensione

Prima di iniziare a degustare ottimi caffè, è necessario effettuare il ciclo di prima accensione. Operazione veramente semplice e veloce.

  1. Fase 1: per prima cosa andiamo ad estrarre il serbatoio dell'acqua, riempiamolo fino al livello massimo con acqua fresca potabile e andiamo a riposizionarlo nel relativo alloggio posto sul retro della macchina.
  2. Fase 2: colleghiamo la spina alla presa e accendiamo la macchinetta pigiando sul pulsante Stop&Go, che inizierà a lampeggiare. La luce che lampeggia indica la fase di riscaldamento della caldaia della macchinetta.
  3. Fase 3: terminato il ciclo di riscaldamento la luce al led del pulsante Stop&Go smetterà di lampeggiare e rimarrà fissa. A questo punto la macchina è pronta e potremo iniziare la prima erogazione senza capsula.
  4. Fase 4: eroghiamo quindi tutta l'acqua presente nel serbatoio fino a svutoamento completo dello stesso. Trattandosi di mezzo litro di acqua, consigliamo di posizionare sotto il beccuccio di erogazione un recipiente abbastanza capiente, magari togliendo la griglia poggia tazza per eseguire l'operazione più comodamente. Ricordiamo scrupolosamente di eseguire la prima accensione senza inserire nessuna capsula.
  5. Una volta svuotato definitivamente il serbatoio dell'acqua, il processo di prima accensione è terminato. Ora potrai iniziare a degustarti gli squisiti caffè che Lavazza Jolie è in grado offrire!

Dati tecnici

Qui di seguito trovi riportati i dati tecnici di Lavaza Jolie

Tipologia di erogazione caffè espresso Dose libera
Tipologia capsuleCapsule Lavazza A Modo Mio e capsule compatibili A Modo Mio
Funzione auto spegnimento   9 min
Tasto retroilluminato    SI
Meccanismo di espulsione capsula usata    Espulsione semi automatica
Capacità serbatoio acqua    0,6 lt
Numero capsule cassetto raccoglitore capsule usate    Max 5 capsule
Poggia tazza regolabile   SI - 2 misure (tazza e tazzina)
Materiale principale macchina    ABS
Leva cromataSI
Autoinnesco    SI
Tempo di preparazione macchina   35 secondi
Sistema thermoblock    SI
Pressione pompa    10 bar
Elementi smontabiliSI (Lavabili in lavastoviglie)
Dimensioni macchina in cm (L x H x P)    12,4 x 21 x 33
Peso    2,6 Kg
Voltaggio    220- 240 V
Assorbimento    1250 W
Frequenza (Hz)   50-60- 240 V
Lunghezza cavo di collegamento alla presa80 cm

La nostra guida su Lavazza Jolie termina qui. Sperando di esserti stati utili, ti auguriamo buona navigazione!

Ti è piaciuta questa guida?

Seguici su facebook e METTI MI PIACE per non perderti le ultime novità

TORNA SU