Categorie

Guide Utili

SUPPORTA LE NOSTRE GUIDE GRATUITE: regalaci un mi piace!

Autorizziamo la condivisione di tutte le nostre guide in forum o blog citando la fonte tramite link. 

Cialde e capsule compatibili: Guida introduttiva 2017

Tutto quello che c'è da sapere sulle cialde e le capsule compatibili di caffè

Il mondo del caffè monoporzionato e quindi quello del caffè in capsule e cialde, oggigiorno è diventato un mondo vasto e purtroppo un po confuso. Quindi noi di caffettoso.com abbiamo deciso di realizzare questa guida introduttiva, che spiega tutti gli aspetti che lo riguardano in modo semplice e chiaro, sciogliendo così una volta per tutte ogni genere di dubbio.

Vi ricordiamo che per trovare cialde e capsule compatibili per la vostra macchina da caffè, non dovrete per forza leggere questa guida, ma basterà soltanto andare sulla pagina iniziale di caffettoso.com, selezionare la marca della vostra macchina, cliccare sul vostro modello, dopodichè appariranno tutti i prodotti ad esso compatibili. Nella pagina iniziale troverete capsule compatibili per le principali macchine da caffè presenti in commercio, ovvero, capsule compatibili Nespresso, che sono quelle maggiormente richieste, seguite dalle capsule compatibili A Modo Mio e le capsule compatibili Dolce Gusto. Un discorso a parte invece per le macchine Bialetti, che necessitano di adattatori e braccetti, discorso approfondito nella guida capsule compatibili Bialetti. Adesso però, se volete anche imparare qualcosa di nuovo e saperne di più per sciogliere ogni genere di dubbio, continuiamo con la nostra guida generale qui di seguito.

Indice:

caffettoso.com - INTRODUZIONE

caffettoso.com, diversamente da altri siti simili, offre un grande servizio, ovvero l'informazione, essendo ricco di guide utili che spiegano dettagliatamente ogni argomento inerente le capsule e le cialde di caffè. La guida che state leggendo ora sostanzialmente è la sintesi di tutte le guide contenute all'interno dell'intero sito. Potrete leggere queste guide cliccando sui link evidenziati con il colore marrone chiaro, che troverete man mano leggendo questa guida. Ovviamente  ogni link corrisponde ad una guida, dove l'argomento a cui il link stesso fa riferimento verrà trattato in maniera più dettagliata.

In questa guida seguiremo inoltre uno schema logico, partendo dalle basi, quindi spiegando la differenza tra cialde e capsule, quali sono meglio, quali macchine da caffè comprare, cosa sono le capsule compatibili, come scegliere quelle adatte per la vostra macchinetta e tantissime altre informazioni. Sazieremo la vostra fame di sapere, ne siamo certi, quindi cominciamo!

Torna Su

DIFFERENZA TRA CIALDE E CAPSULE

Iniziamo col dire che oggi come oggi, qualità e risparmio per il vostro caffè espresso è possibile e lo è grazie alle alle capsule compatibili di caffè.

Abbiamo detto capsule compatibili e non cialde compatibili, questo perché le cialde sono cialde e basta, mentre le capsule possono essere capsule originali o capsule compatibili. La prima cosa quindi che c'è da sapere è la differenza tra cialde e capsule di caffè, solo dopo parleremo  di capsule compatibili.

Cialde di caffè formato Ese 44

Le cialde sono quelle realizzate in carta filtro e hanno una forma rotonda e schiacciata. Le cialde per eccellenza sono le cialde Ese 44, che sono tutte uguali tra loro e possono essere utillizate su tutte le macchine da caffè che funzionano con le cialde Ese 44. Potete approfondire l'argomento leggendo la guida cosa sono le cialde Ese 44?, una guida specifica per questo argomento.

Le capsule di caffè

Le capsule invece somigliano più a dei piccoli contenitori, realizzati spesso in plastica o alluminio. Diversamente dalle cialde Ese, le capsule non sono tutte uguali. Ogni macchina da caffè o più correttamente ogni “sistema”, può utilizzare solo ed esclusivamente il proprio tipo di capsula originale per preparare il caffè. Questa capsula ha delle forme e dimensioni precise, che sono diverse da quelle di una capsula originale  supportata da un altro sistema. Non sapete cosa sia un sistema? Bene, avete mai sentito parlare di Lavazza A Modo Mio, Lavazza Espresso Point o Nespresso? Beh questi non sono altro che i nomi dei sistemi che le macchinette utilizzano per fare il caffè. In base a quanto detto fin'ora, dovreste aver capito che il sistema  A Modo Mio avrà capsule originali che saranno diverse dalle capsule originali del sistema Espresso Point, che a loro volta saranno diverse  dalle capsule originali Nespresso.

Torna Su

COSA SIGNIFICA CAPSULE COMPATIBILI?

Detto questo dovete sapere però, che ogni sistema ha la sua gamma di capsule compatibili, che possono essere tante o poche. Le capsule compatibili non sono altro che capsule che hanno le stesse forma e dimensioni di quelle originali, ma sono di altre marche e quindi prodotte da torrefazioni esterne, che non hanno nulla a che vedere con l'azienda che produce la macchinetta. Il punto di forza delle capsule compatibili è che costano molto meno di quelle originali, pur mantenendo ottimi i livelli di qualità del caffè erogato.

Come per le capsule originali anche per quelle compatibili vale la regola che possono essere utilizzate solo ed esclusivamente su macchine che funzionano con il sistema per il quale la capsula compatibile stessa è stata creata. Ovvero, se ho una capsula compatibile con il sistema Lavazza A Modo Mio, non posso usarla su una macchina che utilizza il sistema Nespresso, ne tanto meno su una macchina che funziona con il sistema Lavazza Espresso Point e via di seguito. L'argomento sistemi e capsule compatibili è stato approfondito nella guida cosa sono le capsule compatibili? Vi consigliamo di leggerla se non avete ben compreso i concetti di poco fa.

Hai già capito come funziona? Clicca sulla marca della tua macchinetta nella tabella qui sotto e scopri quali sono le relative capsule compatibili.

Seleziona la marca della tua macchinetta e scoprirai le relative capsule compatibili
dolce gusto logo.jpg

Torna Su

MEGLIO LE CIALDE O LE CAPSULE?

Ora che sappiamo quali sono le differenze che ci sono tra le cialde e le capsule, dobbiamo vedere quali sono meglio. Fondamentalmente si tratta in entrambi i casi di due ottimi prodotti. Le capsule per via dei materiali con cui vengono prodotte conservano meglio le peculiarità del prodotto, mentre le cialde le considerano in molti più genuine e naturali. Ad ogni modo sarete voi a scegliere e per aiutarvi a farlo vi suggeriamo la guida intitolata meglio le cialde o le capsule? Dove spieghiamo i diversi aspetti dell'una e dell'altra.

LE MIGLIORI CAPSULE COMPATIBILI

Esistono molti produttori di capsule compatibili, ma quali sono le migliori capsule compatibili? A tal proposito abbiamo realizzato guide specifiche come ad esempio le migliori capsule compatibili Nespresso,  una guida deidicata a tutte le capsule utilizzabili sulle macchine da caffè Nespresso e la guida le migliori capsule compatibili Dolce Gusto, dedicata invece alle compatibili utilizzabili su macchine Nescafé Dolce Gusto.

Tra i maggiori produttori di capsule compatibili comunque troviamo caffè Borbone che realizza capsule compatibili Borbone per diversi sistemi, come Lavazza, Nespresso e lo standard universal Ese 44 mm. Quindi è possibile trovare in commercio:

Oltre Borbone caffè però esistono molti altri produtori, come Gimoka, Vergnano, Trombetta e molti altri. Ti consigliamo di leggere le guide sopra menzionate per conoscere tutte le marche di capsule compatibili.

Navigando nel sito potrai scoprire tutti questi prodotti.

RICICLARE CAPSULE E CIALDE DI CAFFÈ

Un'altra guida che potrà aiutarvi a scegliere fra le due, è la guida dal titolo come riciclare capsule di caffè? Rivolta a coloro che sono più sensibili alla tutela dell'ambienta e nella quale si parla sia di come riciclare le capsule, sia di come riciclare le cialde. Vi anticipiamo comunque che le cialde sono più semplici da riciclare, in quanto composte da materiale compostabile e quindi gettabile nell'umido, mentre per riciclare le capsule esistono diverse modalità di riciclo a seconda dei materiali che sono stati utilizzati per realizzarle.

Torna Su

CAPSULE COMPOSTABILI

Abbiamo detto che le cialde in carta filtro sono più facili da smaltire e da riciclare, in quanto composte da materiale organico gettabile nell'umido. Esistono però anche delle capsule di caffè ecologiche, smaltibili anch'esse nell'umido. E' il caso delle capsule compostabili Vergnano, in commercio sia nella versione compatibili Nespresso che compatibili Lavazza A Modo Mio, realizzate con materiali biodegradabili, che consentono di gettare interamente la capsula nell'umido dopo il suo utilizzo.

QUALE MACCHINA DEL CAFFÈ COMPRARE?

Per tutti coloro che, non essendo ancora in possesso di una macchina da caffè, desiderano acquistarne una, ma non sanno ancora quale macchina da caffè comprare, noi di  caffettoso.com anche in questo caso abbiamo realizzato un'apposita guida intitolata quale macchina del caffè scegliere? Vi anticipiamo subito che la scelta migliore è quella di optare per una macchina Lavazza A Modo Mio o Nespresso, in quanto si tratta di macchine molto belle che preparano un ottimo espresso e che vi consentiranno, quando lo vorrete, di usare anche capsule compatibili, cosa che accadrà sicuramente!

Acquistando invece macchine di altre marche, anche famose, ma che non supportano capsule compatibili, nella maggior parte dei casi sarete obbligati a comprare sempre le costose capsule originali, senza la possibilità di assaporare di tanto in tanto aromi nuovi e diversi, cosa che invece accadrebbe con macchine che consentono l'utilizzo delle capsule compatibili. In alcuni casi potrete usare capsule compatibili acquistando degli adattatori e dei braccetti, ma in fondo chi ve lo fa fare a star li a smontare e modificare il braccetto? Conviene acquistare sicuramente una macchina già predisposta all'uso delle compatibili.

Detto questo, ti interesserà sapere che abbiamo stilato anche una lista dei migliori modelli di macchina da caffè, una sorta di classifica sempre aggiornata sulle migliori macchine da caffè per la casa. Puoi consultare anche subito la nostra classifica nella sezione le migliori macchine da caffè.

Torna Su

MEGLIO LE CAPSULE ORIGINALI O COMPATIBILI?

Nella scelta del modello vi sarà utile anche la guida meglio le capsule originali o compatibili? Vi aiuterà a capire se le capsule compatibili saranno un prodotto che farà al vostro caso oppure no, fattore determinante nella scelta di una macchina da caffè.

Nel caso in cui invece pensiate di preferire le cialde alle capsule e quindi opterete per una macchina a cialde Ese 44, non avrete alcun tipo di problema. Tutte le macchine a cialde Ese 44 infatti, accettano qualsiasi marca di cialde Ese 44, senza alcuna distinzione.

Per concludere vi suggeriamo due guide che sono principalmente dirette a due tipi di lettori, la prima, intitolata le capsule compatibili rovinano la macchina?, per coloro che pensano che le capsule compatibili possano danneggiare la propria macchinetta  del caffè e la seconda, intitolata meglio la moka o l'espresso?, rivolta invece ai più indecisi e ai più tradizionalisti, che, desiderosi di comprare una macchina del caffè, ancora non lo fanno perché dubbiosi o poco convinti, rimangono ancora affezionati alla cara vecchia moka.

Si conclude qui la nostra guida introduttiva sulle cialde e capsule di caffè, che speriamo vi sia stata utile per scioglier ogni qual dubbio.

Sperando di esserti stati utili, ti auguriamo BUONA NAVIGAZIONE!

Torna Su


Commenti