Categorie

Guide Utili

SUPPORTA LE NOSTRE GUIDE GRATUITE: regalaci un mi piace!

Differenza tra cialde e capsule di caffè

Cialde e capsule di caffè: qual'è la differenza? Ecco la guida che scioglierà ogni dubbio.

Se sei giunto in questa pagina molto probabilmente desideri acquistare una macchina da caffè e avrai scoperto da poco che esistono macchine da caffè che funzionano con le cialde ed altre che funzionano con le capsule, ma ora ti sorge un dubbio: che differenza c'è tra cialde e capsule di caffè? Niente paura, sei nel posto giusto. Qui troverai tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

SUPPORTA LE NOSTRE GUIDE GRATUITE, REGALACI UN MI PIACE !

Indice:

  1. Cialde e capsule: punti in comune
  2. Le cialde
  3. Le capsule
  4. Le capsule compatibili

Cialde e capsule: punti in comune

Iniziamo subito dicendo che entrambe sono piccole dosi di caffè monoporzionato, circa 7 grammi di caffè in polvere, quantitativo questo però, che può variare a volte nel caso delle capsule, a seconda del tipo di capsula che si andrà ad utilizzare. Di norma, sia cialde che capsule sono racchiuse in una confezione ad atmosfera protettiva, la soluzione ideale che consente di proteggere il prodotto da diversi agenti atmosferici come luce, aria o umidità e che contemporaneamente consente al prodotto stesso di preservare tutte le peculiarità del caffè fino a quando la confezione stessa non verrà aperta per il consumo finale.

Le cialde

Le cialde di caffè sono per capirci quelle realizzate in carta filtro, dalla forma tonda e schiacciata, proprio come quella che vedi nella figura qui accanto. Il tipo di cialde più conosciuto e comunemente più usato, sono le cialde ESE formato 44 mm, ovvero un tipo di cialde il cui formato è un formato universale, standard. Cosa significa questo? Significa che tutte le macchine da caffè che funzionano con il sistema a cialde Ese, accettano cialde Ese di tutte le marche. Questo è uno degli aspetti fondamentali che caratterizzano le cialde Ese.

L'acronimo Ese sta per Easy Serving Espresso, nome proprio del consorzio, mentre la dicitura 44 mm sta a segnalare il diametro della cialda, che è appunto di 44 millimetri. Maggiori dettagli riguardo alle cialde di caffè, li troverai nella nostra guida intitolata cosa sono le cialde Ese?

Le capsule

Iniziamo subito con il dire che a differenza delle cialde Ese 44 mm, le capsule di caffè non sono tutte uguali. Questa è la prima cosa che bisogna sapere. Un altro aspetto che contraddistingue le capsule dalle cialde, è che mentre queste ultime, come già detto nel precedente paragrafo, sono in carta filtro, le capsule vengono realizzate con materiali diversi e di vario genere, principalmente plastica e alluminio.

Un'altra differenza sostanziale sta nella forma. Infatti, mentre le cialde di caffè sono tonde e schiacciate, le capsule di caffè somigliano più a dei mini contenitori dalla forma pressoché cilindrica. Un esempio di capsula da caffè lo trovi nell'immagine qui di fianco, in questo caso si tratta di una capsula originale Nespresso. Come vedi è molto diversa da una cialda di caffè in carta filtro.

Come abbiamo detto poc'anzi, le capsule di caffè non sono tutte uguali. Ogni azienda, più o meno grande che sia infatti, realizza le proprie macchine da caffè in modo che possano accettare solo ed esclusivamente le proprie capsule. Quindi le capsule di una determinata azienda avranno forma e dimensioni diverse da quelle di un'altra azienda produttrice di macchine da caffè. Ne consegue che una macchina da caffè a marchio Lavazza non può accettare le capsule che vengono utilizzate normalmente per una macchina da caffè a marchio Nespresso o di qualsiasi altra marca e viceversa.

Alle capsule originali, solitamente abbastanza costose, esiste una valida alternativa ovvero le capsule compatibili, le quali offrono contemporaneamente qualità e risparmio.

Ma cosa sono le capsule compatibili? Vediamolo subito nel prossimo paragrafo.

Le capsule compatibili

Le capsule compatibili sono  delle capsule di caffè che hanno le stesse forme e dimensioni di quelle originali e che quindi possono essere utilizzate sulle diverse macchine da caffè per le quali sono state realizzate le capsule originali stesse. A tal proposito avremo capsule compatibili Lavazzacapsule compatibili Nespresso e così via. Come per le capsule originali ovviamente, anche per le capsule compatibili vale sempre la stessa regola, ovvero non posso utilizzare capsule compatibili Lavazza su macchine da caffè Nespresso, Bialetti o altre e viceversa. Ricorda sempre: ogni marca ha la sua gamma di capsule compatibili prodotte da diverse torrefazioni e tutte utilizzabili solo ed esclusivamente sulle macchine da caffè per le quali sono state realizzate. Nella guida intitolata cosa sono le capsule compatibili? l'argomento viene approfondito in maniera più dettagliata.

Con questa breve guida abbiamo spiegato in modo semplice il concetto di differenza tra cialde e capsule di caffè. Se hai ancora dei dubbi però, o preferisci conoscere maggiori dettagli al riguardo, ti consigliamo di leggere la nostra utilissima guida intitolata meglio le cialde o le capsule?, dove troverai diversi approfondimenti al riguardo e dove vengono elencati i vari vantaggi e svantaggi che l'una o l'altra comportano.

Un piccolo appunto, nel caso di macchine da caffè a marchio Bialetti, non esistono capsule compatibili Bialetti attualmente in commercio, ma solo braccetti e adattatori che consentono di utilizzare su alcune macchine Bialetti capsule compatibili Espresso Point. La questione viene meglio approfondita nella sezione capsule compatibili Bialetti.

La nostra guida ti è stata utile?
Se SI, seguici su facebook Cialde Compatibili e METTI MI PIACE
Sperando di esserti stati utili, ti auguriamo buona navigazione!

ARTICOLI CORRELATI:
Quale macchina da caffè comprare?
Cialde e capsule Borbone


Commenti